
- Questo evento è passato.
Trekking urbano Tor Marancia – Capo di Bove
Ottobre 10, 2021 @ 09:00 - 17:00

Trekking naturalistico di intera giornata in collaborazione con Italia Nostra Roma, con pranzo al sacco, attraversando alcune delle zone meno conosciute del Parco dell’Appia Antica.
Il percorso inizierà dal Punto Informativo sito nella Tenuta di Tor Marancia e camminando lungo l’antico tracciato di via dei Numisi, ci si addentrerà all’interno di questa splendida tenuta alla scoperta delle sue peculiarità naturalistiche.
Attraverseremo la Tenuta della Farnesiana area prestigiosa dal punto di vista agro-naturalistico grazie alla presenza di antichi casali.
Camminando su parte dell’antico selciato della Via Appia Antica raggiungeremo l’area archeologica di Capo di Bove, dove un impianto termale scoperto in anni recenti racconta la storia di Annia Regilla, nobildonna di ricca famiglia di antiche origini sposa Erode Attico… e poi mosaici, ipocausti e la storia della Regina Viarum antica e recente…
Un viaggio a ritroso nel tempo nei giardini adiacenti le strutture, frutto di un pastiche di epoca contemporanea in cui è ospitato l’Archivio Cederna.
Appuntamento: ore 9:00 Tenuta di Tor Marancia, Parco Regionale Appia Antica
Durata: 8 ore inclusa pausa pranzo e visita guidata area archeologica di Capo di Bove
Lunghezza: 7 km
Dislivello: irrilevante
Difficoltà: T turistico
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Numero max di partecipanti 30
Evento libero e gratuito
Info e prenotazioni: info@nereide.eu