piante bibbia

div

Nella Bibbia sono numerosi i riferimenti alle piante alle quali viene dedicato un profondo interesse e una particolare attenzione sia come fonte di cibo, indispensabile per la sopravvivenza delle popolazioni, che per i loro significati simbolici.

Gli alberi sono legati alla terra nella quale affondano le radici ma crescono sempre verso la luce e quindi verso l’alto e con la loro verticalità essi rappresentano l’asse del mondo, la congiunzione tra la terra e il cielo. L’albero offre non soltanto il conforto della sua ombra ma diventa simbolo naturale della presenza di dio e della sua protezione. Attraverso le fasi biologiche della germogliazione, della fruttificazione e delle trasformazioni, che l’albero subisce nel corso della stagione e degli anni, richiama il ciclo della vita e della morte e diventa il simbolo della vita.

Durante l’incontro scopriremo che nella Bibbia sono moltissime le citazioni degli alberi considerati sacri e che rivestono un ruolo simbolico fondamentale. Conosceremo le principali piante presenti nei testi sacri, analizzandone l’ipotetica origine, e comprenderemo il legame botanico che esiste tra il sacro e la natura.

 

DOCENTE: Vikram Iozzo

Laureato in Scienze Naturali e docente di scienze, da tempo mi occupo di divulgazione scientifica e didattica ambientale, lavorando per enti di ricerca e per conto di associazioni con l’obiettivo di trasmettere “nozioni scientifiche” e di accompagnare adulti e bambini alla scoperta della natura con un tocco anche di romanticismo, stimolando curiosità e sfatando miti per un mondo che non si conosce mai abbastanza!

Data e orario

venerdì 18 giugno dalle 18:30 alle 19:30

Sede

Il corso si svolge online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere al webinar

Destinatari

Il webinar è rivolto ad appassionati di natura, studenti universitari ed operatori/educatori ambientali che desiderano approfondire il tema delle piante nella Bibbia, i loro ruoli a livello sacro, le conoscenze e gli usi che se ne facevano.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Programma

Scarica qui

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 € a persona (inclusa quota tessera associativa)

QUOTA PROMOZIONALE

12 € a persona per studenti universitari e in possesso di tessera Federtrek

 

Per iscriversi compilare il FORM entro e non oltre venerdì 18 giugno ore 13:00