piante officinali

div

Il nostro viaggio nel mondo delle piante continua alla scoperta delle specie officinali e delle numerose proprietà benefiche della natura. Una sapienza antica di tradizioni contadine, riti spirituali e conoscenza medica rivela il potere delle piante, nel loro corretto uso in ambito culinario, nei possibili impieghi cosmetici, in medicina e in molteplici ambiti.

Da sempre l’uomo ha colto dalla natura elementi per il proprio benessere, imparando a conoscerne i benefici ed i rischi. È importante tenere presente che i principi attivi di queste piante proprio per la loro natura possono essere utilizzati ma risultare anche pericolosi se usate impropriamente. E’ bene conoscere le norme di impiego e rispettare le raccomandazioni.

Durante l’incontro scopriremo i saperi dell’antica tradizione sulle proprietà delle piante officinali, legate a molte credenze popolari. Conosceremo le principali tipologie di piante officinali, le loro proprietà ed utilità. Capiremo come fare una raccolta consapevole ed un uso appropriato, analizzando i rischi a cui si incorre se raccolte e usate in modo non corretto o eccessivo e le precauzioni da adottare.

 

DOCENTE: Vikram Iozzo

Laureato in Scienze Naturali e docente di scienze, da tempo mi occupo di divulgazione scientifica e didattica ambientale, lavorando per enti di ricerca e per conto di associazioni con l’obiettivo di trasmettere “nozioni scientifiche” e di accompagnare adulti e bambini alla scoperta della natura con un tocco anche di romanticismo, stimolando curiosità e sfatando miti per un mondo che non si conosce mai abbastanza!

Data e orario

08 ottobre dalle 18:00 alle 19:00

Sede

Il corso si svolge online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere al webinar

Destinatari

Il webinar è rivolto ad appassionati di natura, studenti universitari ed operatori/educatori ambientali che desiderano approfondire il tema delle specie vegetali officinali, le loro proprietà, gli usi.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Programma

Scarica qui

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 € a persona (inclusa quota tessera associativa)

QUOTA PROMOZIONALE

17 € a persona per studenti universitari, in possesso di tessera Federtrek e possessori della Carta Amici del Parco

 

Per iscriversi compilare il FORM entro e non oltre mercoledì 06 ottobre ore 18:00