piante sto_trad

div

Molto tempo fa le piante venivano considerate manifestazioni delle divinità e per questo motivo rappresentavano un punto di riferimento per l’esistenza umana. Alle piante gli uomini si rivolgevano per chiedere protezione e conforto e intorno ad esse fiorivano miti straordinari che attribuivano caratteristiche particolari a ciascuna specie.

In ogni mitologia delle civiltà del mondo le piante hanno un ruolo fondamentale e si trasformano a seconda del significato che assumono all’interno di una determinata cultura. Le piante sono quindi un punto di incontro con il soprannaturale e la loro interpretazione esprime l’innata tendenza umana a credere in un equilibrio superiore tra la natura e il divino. Ogni pianta ha una storia da raccontare, anche se è tra quelle più conosciute al mondo.

Durante l’incontro faremo un viaggio nei racconti che Madre Natura ci dona. Conosceremo la storie che ci raccontano le piante che spesso incontriamo nelle nostre passeggiate, scoprendone le origini, la peculiarità che le ha dato il nome ed il significato culturale.

 

DOCENTE: Vikram Iozzo

Laureato in Scienze Naturali e docente di scienze, da tempo mi occupo di divulgazione scientifica e didattica ambientale, lavorando per enti di ricerca e per conto di associazioni con l’obiettivo di trasmettere “nozioni scientifiche” e di accompagnare adulti e bambini alla scoperta della natura con un tocco anche di romanticismo, stimolando curiosità e sfatando miti per un mondo che non si conosce mai abbastanza!

Data e orario

Prossimamente

Sede

Il corso si svolge online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere al webinar

Destinatari

Il webinar è rivolto ad appassionati di natura, studenti universitari ed operatori/educatori ambientali che desiderano approfondire le storie, i racconti e le tradizioni legate alle piante, le loro diversità e similitudini che si raccontano nelle popolazioni che si sono succedute.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Programma

Scarica qui

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 € a persona (inclusa quota tessera associativa)

QUOTA PROMOZIONALE

12 € a persona per studenti universitari, in possesso di tessera Federtrek e possessori della Carta Amici del Parco

 

Per iscriversi compilare il FORM